SHARE

Grande successo per il Corpo Bandistico dell’Istituzione Musicale “Città di Noto” che si è esibito a Marsala (Tp) sul lungomare, a ridosso dell’imponente e suggestivo Monumento ai Mille, dedicato ai garibaldini sbarcati a Marsala.

 La Banda musicale “Città di Noto”, fondata nel 1840,è stata nel tempo più volte protagonista nell’ambito di Eventi musicali a carattere nazionale ed internazionale. E’ stata diretta da musicisti di altissimo spessore artistico quali  il M° Pietro Mascagni, i maestri Rosario e Francesco Mulè , il M °Alfonso Striano , il M° Gaetano Belfiore e il M° Gaetano Alicata. Dopo vari anni di gestione da parte di Associazioni musicali private ,nel 2015 il Corpo Bandistico è  tornato ad essere Comunale per volontà del Sindaco ,dott. Corrado Bonfanti ,ed è stato annesso all’Istituzione Musicale  “Città di Noto”, struttura comunale convenzionata con il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina che da la possibilità ai giovani del territorio di effettuare gli studi musicali necessari per sostenere esami di fascia pre-accademica. La Banda accompagna tutte le Manifestazioni civili e religiose cittadine  e si esibisce in Concerti proponendo un repertorio molto vario . E’ attualmente diretta dal M° Francesco Parisi e conta circa 40 elementi di età compresa tra gli 8 e i 60 anni.

Il programma proposto a Marsala, molto vario ed effervescente, ha spaziato dai brani di musica classica alle marce sinfoniche, dagli originali per Banda alle colonne sonore dei film, dalla musica leggera ai medley tratti da famosissimi musical.

Il numeroso pubblico presente sia sulla piazza antistante il Monumento, sia sulla sua terrazza panoramica, ha molto apprezzato la scelta del repertorio e la sua esecuzione , il tutto magistralmente diretto e coordinato dal M° Francesco Parisi.

 

 

NO COMMENTS