Il futuro che vogliamo per lo sviluppo sostenibile

Quest’anno la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è caratterizzata al raggiungimento di 17 Obiettivi per il “futuro che vogliamo” indicati nell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
E’ stata istituita nel lontano 1981, anno in cui si iniziò a diffondere una più approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per permettere la piena inclusione delle persone diversamente abili in ogni ambito della vita contro le discriminazioni.
La strada maestra intrapresa è però ancora lunga, sia in Italia che nel resto del mondo.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità si impegna fortemente per spianare la strada per cambiare la percezione delle persone con disabilità e promuovere appieno le loro capacità per un più facile inserimento in società.
Anche Marsala vuole essere attiva per questa importante giornata, con “Insieme si Può” che è l’iniziativa dell’Amministrazione Di Girolamo per la “Giornata internazionale per le persone con disabilità”.
L’assessorato alle Politiche sociali, diretto da Clara Ruggieri, ha organizzato un momento di aggre-gazione in Piazza della Repubblica. Qui, nel corso della mattinata, le persone con disabilità avranno modo di esporre i lavori artigianali realizzati all’interno delle Associazioni di appartenenza, nonchè partecipare a “giochi senza barriere” ideati da Matteo Pellegrino.
In più, in diversi siti del centro storico della città di Marsala, come la pinacoteca, il museo e la proloco, i disabili avranno la possibilità di relazionarsi con cittadini e visitatori.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.