SHARE

L’Istituto Comprensivo ‘Garibaldi-Pipitone’ è andato in scena il 21 dicembre con lo spettacolo Ma chi ha inventato il Natale?, scritto e diretto dalle Prof.sseEgidia Occhipintie Veruschka Di Girolamo, presso il teatro comunale ‘E. Sollima’ di Marsala. Il lavoro è stato patrocinato dal Comune di Marsala e in Sua rappresentanza l’Assessore Annamaria Angileri ha partecipato all’evento.

Si è trattato di uno spettacolo elegante, che ha combinato prosa e momenti musicali di delicata intensità artistica, grazie all’abilità degli alunni di quattro classi prime della Scuola Media (I B, I C, I E, I F) che si sono saputi mettere in gioco, recitando in un lavoro corale abbastanza impegnativo.I musicisti (due chitarre e un clarinetto), scelti dalle classi terze C e D, hanno mostrato una straordinaria competenza musicale e sono stati in grado di dirigere brillantemente il coro in raccordo con le quattro cantanti (II D, I E).I brani sono stati eseguti rigorosamente dal vivo.

Il lavororientra nelle proposte didattiche del PTOF del sopra citato Istituto ed è dedicato a Khaled Assad, l’archeologo ucciso dall’Isis per avere difeso ad oltranza il sito archeologico di Palmira. È, inoltre, aderente alla tematica guida dell’intero anno scolastico, che ha per oggetto l’albero, dal titolo ‘Alle radici della vita… Custodi del mondo’. Ci si è interrogati sui possibili significati della festa del Natale e le risposte fornite dal testo sono state diverse, di tipo storico, culturale, sociale e religioso.

Lo spettacolo si è proposto, altresì,di dare un segnale forte alla cittadinanza, nell’ottica della conoscenza e della valorizzazione delle bellezze artistiche della città e di fornire agli alunni modelli di educazione civica. Il teatro comunale,prezioso gioiello ottocentesco, si è prestato perfettamente a tale scopo.

NO COMMENTS