GLI SCANDALI DELLA CHIESA TRA SPESE PAZZE E CENTRI BENESSERE

Ancora uno scandalo sta investendo il Vaticano, a causa di un libro che parla non solo delle spese pazze dei membri della Chiesa, ma anche della mala gestione dei fondi di beneficienza.
Nel libro vengono menzionati vescovi che ordinano abiti su misura per migliaia di euro o che pagano affitti esorbitanti.
Si parla anche di spese pazze per tappezzeria per €7292 e per un mobilio per €47000.
Per non parlare poi dell’ormai “Caso Bertone”: l’ex segretario di Stato, Tarcisio Bertone, si ritrova al centro delle polemiche sempre per la faccenda dell’appartamento: a quanto pare lo avrebbe ristrutturato con i soldi della Fondazione Bambin Gesù per i bambini malati.
Egli stesso però, in una lunga ed interessante intervista al “Corriere”, dichiara: “Sempre questa storia dell’attico con vista su San Pietro. Non esiste nessun attico. Io abito al terzo piano e io terrazzo non è mio, è stato risanato durante i lavori ma è quello condominiale, in cima al palazzo.”
Dal libro emergerebbe anche che molti dei soldi donati in beneficienza alle varie associazioni siano diciamo “scomparsi”.
Pare che molti appartamenti di proprietà del clero siano adibiti a centri benessere privati a cui hanno accesso i fedeli più generosi.

di Cecilia Catalano

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.