Atletica – Real Paceco – Marco Coppola – Campione Italiano Allievi Indoor

E’ domenica. E’ una giornata importante per la città di Paceco. I gemelli Luca e Marco Coppola dopo la gara degli 800 metri del giorno prima (ndr – Sabato 10 Febbraio) sono sulla linea di partenza dei 1500 metri. Simo ad Ancona, ai Campionati Italiani Indoor categoria Allievi.

La gara. Marco e Luca sono sulla linea di partenza. Il giudice di gara dà il via. La partenza non è delle migliori. I ragazzi di Paceco si trovano dietro. Imbottigliati in coda. Al primo giro si portano comunque nel gruppo di testa. Marco non si stacca. Rimane lì. Fino a quando decide che può bastare. È l’ultimo giro. Marco accelera. Metro dopo metro crea un distacco importante. Marco taglia il traguardo per primo. Il cronometro dice 3’58”05. È lui il Campione Italiano. È suo il quarto tempo di sempre.

Il giorno prima, Sabato 10 febbraio, Marco aveva gareggiato ed ottenuto la medaglia di bronzo sugli 800 metri piani. Quarto il fratello Luca Coppola.

Per Marco Coppola e per il Real Paceco un week end che rimarrà nella storia. Una medaglia d’oro e titolo italiano nei 1500 metri, una medaglia di bronzo negli 800 metri ed un quarto posto.

Sia per Marco Coppola che per Luca Coppola si intravedono le maglie della nazionale italiana di atletica di categoria.

Per il Prof. Pino Barbata, Marco è stato ad un passo dal vincere il Campionato Italiano quando era nei Cadetti. Allora la vittoria è sfumata per poco. Ma l’atletica è uno tra gli sport più democratici. Vince chi taglia primo il traguardo. Non ci sono scuse. Ed oggi Marco lo ha tagliato per primo. È lui il Campione. A volte i sogni diventano realtà, conclude Il Prof. Pino Barbata che già si proietta per le gare campestri di Catania e poi per la competizione nazionale di Cross che si disputerà a Cassino il 10 Marzo.

Raggiunto dalla nostra redazione di Trileggo, Marco Coppola commenta così la sua vittoria: “sapevo di poter correre forte e l’ho fatto. Il titolo Italiano lo cercavo da tempo ed è arrivato quando meno me lo aspettavo. È questa una grande soddisfazione che ripaga dei tanti sacrifici. È una spinta in più per continuare a far bene per il futuro”.

Dai profili Facebook si capisce che a Paceco c’è grande orgoglio per il titolo raggiunto dopo che la settimana scorsa, Gilda Arceri è giunta quarta nei 1500 metri Indoor. Adesso è tempo di godersi la vittoria. Prima di pensare ai prossimi impegni di questa lunga stagione.

Noi di TriLeggo ci congratuliamo con il neo Campione Italiano, con il suo Coach e con tutta la Polisportiva Real Paceco

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.