Euroform, la scuola professionale dei mestieri

Ci sono delle realtà che insistono sul nostro territorio che spesso sconosciamo ma che sono delle eccellenze.

Questo vale  per la euroform, la scuola professionale dei mestieri che ha come unica sede di riferimento, per tutta la provincia, quella di Marsala.

La scuola, che si indirizza ai giovani dai 13 ai 17 anni, vive dei contribuiti del Ministero dell’istruzione, dell’Unione Europea e della Regione Sicilia.

La scuola vuole essere un punto di riferimento per tutti quei ragazzi che, terminati gli studi della scuola media, vogliono imparare una professione per poi essere inseriti nel mondo del lavoro. L’iscrizione alla suddetta  scuola così come il materiale didattico e di Laboratorio sono interamente gratuiti.

I corsi ad oggi attivi sono i seguenti:  operatore del benessere, operatore della trasformazione agroalimentare, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore dell’abbigliamento, operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto, operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica, operatore della ristorazione.

Ogni alunno poi dovrà effettuare un  periodo di stage dentro una azienda al settore dedicato.

Tali percorsi oltre ad essere interamente gratuiti assolvono all’obbligo scolastico e formativo.

Al momento sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 ed è possibile visionare la scuola, che è sita in via del fante numero 17, tutti i lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30 fino al 15 febbraio.

Questa scuola è una delle poche ed efficienti realtà che il nostro territorio offre per evitare la dispersione scolastica dopo la scuola dell’obbligo e soprattutto per dare la possibilità ai giovani volenterosi di imparare un mestiere e di metterlo poi in atto nel migliore dei modi.

Una scuola  accessibile anche a quelle famiglie economicamente deboli, le quali spesso si sentono in colpa per non riuscire a garantire un futuro decoroso ai propri figli.

Uno dei professori , Giancarlo Casano, che insegna tecniche e trattamenti di acconciature, ci dice che è contento del  percorso intrapreso da tanti giovani che altrimenti non avrebbero continuato la scuola, una scuola, dice Casano, innovativa e concreta poiché i ragazzi  possono intraprendere un percorso formativo, creativo e lavorativo certo.

Il mese di febbraio, appunto, è il mese dell’open day, la coordinatrice provinciale  della scuola facente funzione di preside a Marsala, Tiziana Piazza, e i professori si rendono disponibili per informative e delucidazioni, la stessa preside ci ricorda che la segreteria è aperta tutte le mattine  per effettuare l’iscrizione.

La Piazza, inoltre, ci terrebbe ad incentivare  la formazione delle classi che abbiano come base dei loro studi il turismo. Ad oggi, dopo tre anni di vita della scuola, le classi non si sono potute formare   per mancanza del numero di studenti a queste materie dedicate.  “ Oggi – continua la  Piazza- la scuola vanta 150 alunni e circa 60 docenti, un numero non indifferente per dare risposte concrete ai giovani volenterosi e soprattutto alle categorie più deboli.

di Rossana Titone

 

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.