Nelle acque dell’Argentario, precisamente a Porto Santo Stefano presso il CVC Porto S. Stefano nei giorni 27 28 e 29 settembre 2024, l’imbarcazione MASTRO IGNAZIO del CIRCOLO VELICO MARSALA con al timone l’esperto Pasquale Vitaggio e con il suo equipaggio composto da: Josy Cudia , Dara Gianvito, Daniele Liistro e Roberto Liuzza , ha conquistato il primo posto al 18° CAMPIONATO NAZIONALE DI VELA LATINA sia nella loro categoria ( GOZZI) sia nella classifica generale ( GOZZI E LANCE).
Nonostante le prime testimonianza storiche di questa imbarcazione affascinante risalgano al II secolo D.C , ha ancora la grande capacità di coinvolgere con le sue caratteristiche, velisti di ogni età, facendo leva sulla sua grande capacità di risalire il vento ed affrontare i rinforzi grazie alla flessione dell’antenna che fa diminuire la superficie della vela esposta al vento. Tutto ciò richiede una non facile gestione da parte dell’equipaggio che è stato all’altezza ottenendo in tutte le prove sempre la prima posizione.
Grande riconoscimento va dato perciò alla squadra del Circolo Velico Marsala, che con impegno e competenza, ha fatto rinascere questa nobile ed antica Classe e che continua a primeggiare a 360 gradi sia nelle prove zonali che in quelle Nazionali.