M5STELLE, RECRIMINAZIONI E VALUTAZIONI

Dopo la sconfitta è arrivata una nota ufficiale del gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle per contestare il dato elettorale. Il passo indietro del Movimento appare chiaro, ma le analisi di questi giorni forse sono state un pò troppo severe.
Da qui l’esigenza di chiarire che c’è stata solo un “calo di consensi”.
“E’ sbagliato affermare che abbiamo perso quasi 3 milioni di voti. Considerando un’affluenza alle Europee attorno al 58% contro il 75% delle politiche dell’anno scorso – si evince dalla nota di M5S Camera – è come se avessimo perso poco meno di un milione di voti”. E ci tengono a rimarcare di aver consolidato un ampio consenso di persone che credono nel progetto del M5S, smentendo chi li giudicava un fenomeno momentaneo. Gli eletti “pianteranno a Strasburgo il seme della partecipazione, dell’attenzione ai problemi concreti e della sovranità italiana in Europa” concludono gli esponenti grillini.
Alessandro Di Battista, uno dei leader del gruppo parlamentare pentastellato, ammette: “Noi abbiamo perso e il sistema ha vinto”, ma conclude: Tuttavia io delle crepe in quel muro le vedo. Le vedo con chiarezza”.

 

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.