“MAGGIORE SENSIBILIZZAZIONE PER IL MONDO DELLA DISABILITA’”

Ed è dell’UDC l’interrogazione che ha ad oggetto le attività socio ricreative per soggetti con disabilità lieve-medio e medio-grave.
Sostiene il gruppo dell’UDC che nel territorio marsalese è’ forte l’incidenza di persone con disabilità, di diversa tipologia e di diverse fasce sociali ed eta’.
Il comune di Marsala e l’Asp territoriale offrono vari servizi come l’assistenza domiciliare, le prestazioni riabilitative dell’Aias e della Cepaid sia a domicilio che in semi internato. Servizi importanti ai quali non si può rinunciare.
Continua l’UDC: il comune di Marsala è dotato di un centro socio-ricreativo “Centro Helios” per persone con disabilità, con una ricettività di 40 unità, funzionante dal lunedì al venerdì solo di pomeriggio e ricopre una fascia medio lieve di handicap che non rientra nel circuito a forte connotazione assistenziale e riabilitativo ma bisognevole di attività volte s favorirne la socializzazione e l’inclusione sociale.
Rimane scoperta la fascia di utenza con handicap medio grave che, una volta usciti dal circuito assistenziale classico, ripiomba nell isolamento domestico, aggravando il carico assistenziale familiare.
Per questo motivo, conclude l’udc, il comune avrebbe dovuto prevedere che il suddetto centro potesse offrire un contesto semi residenziale, capace di offrire, durante le ore anti pomeridiane e pomeridiane , un servizio sia assistenziale che per l’ inclusione sociale ai soggetti con handicap.
L’ udc, pertanto,interroga il Sindaco per conoscere quali iniziative vuole porre in essere al fine di dare una risposta più ampia ai cittadini che rientrano nella sfera della disabilità di cui si è detto.

di Rossana Titone

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.