Oggi si celebra il 498° anniversario del ritrovamento del simulacro della Madonna della Cava

Alle ore 7.00 del mattino di oggi gli abitanti del centro storico di Marsala sono stati svegliati dallo scampanio delle parrocchie limitrofe: si celebra il 498° anniversario del ritrovamento del simulacro della Madonna della Cava. Sono già trascorsi 5 secoli da quel 19 gennaio del 1518, giorno in cui la piccola statua della Madonna, a seguito del crollo di una grotta, venne ritrovata in un nascondiglio (oggi visitabile all’interno del Santurio) che l’aveva tratta in salvo dalle persecuzioni iconoclaste di Leone XIII e Costantino IV. Il frate agostiniano Leonardo Savina quattro anni prima del ritrovamento aveva annunciato l’esistenza di questo prezioso simulacro che gli era apparso in sogno. Savina per mesi cercò insistentemente la statuetta della Vergine che alla fine venne realmente alla luce 498 anni fa. Una storia speciale unisce dunque la città di Marsala alla Madonna della Cava e ogni anno, in occasione dell’anniversario del ritrovamento, i fedeli partecipano attivamente alle manifestazioni organizzate per celebrarla.
Gli eventi e gli appuntamenti per i festeggiamenti della Madonna della Cava, patrona della città dal 1788, hanno preso il via già partire dalla scorsa domenica (10 gennaio) e culmineranno nella giornata di martedì con la processione per le vie del centro storico e la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio il calendario degli appuntamenti per i prossimi giorni:
16-17-18 gennaio Novena in preparazione alla solennità di Maria SS della Cava predicata dai sacerdoti della Forania Marsala Petrosino: ore 17.00 rosario – ore 17.30 rosario dialettale di Maria SS della Cava – ore 18.00 celebrazione eucaristica.
Sabato 16 gennaio all’istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” a partire dalla ore 9.00 è stata organizzato un incontro indirizzato agli alunni delle scuole medie superiori che potranno ascoltare la testimonianza di Ania Goledzinowska indirizzato agli alunni delle scuole medie superiori. Ania, ragazza polacca arrivata in Italia quando non era ancora maggiorenne, nota per le sue apparizioni come soubrette in trasmissioni Rai e Mediaset ha deciso di lasciarsi alle spalle il mondo dello star system. Racconterà la sua conversione a seguito di un incontro con Paolo Brosio.
Domenica 17 gennaio alle ore 10.00 presso l’ospedale “Paolo Borsellino” celebrazione eucaristica con il simulacro della Madonna della Cava. Alle ore 15.30 la Chiesa San Francesco d’Assisi ospiterà il Festival di musica corale- corale Communio Corpus Domini Marsala.
Lunedì 18 gennaio a partire dalle ore 18.00 presso il Santuario Madonna della Cava, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Mons Domenico Mogavero
Le manifestazioni in onore della Madonna della Cava si concluderanno Martedì 19 gennaio. Alle ore 7.00 si comincia con lo scampanio delle parrocchie del centro storico. Si continua alle ore 9.00 con il giro per le vie del centro della banda musicale. Intanto già a partire dalle ore 7.00 e ad ogni ora fino a mezzogiorno celebrazioni eucaristiche presso il Santuario della Madonna della Cava. Nel pomeriggio, alle 15.30 la processione: il percorso del corteo religioso prenderà il via proprio dal Santuario, in via XIX Luglio e proseguirà per Via Struppa- Via M. D’Azeglio – Via Cattaneo – Via A. de Gasperi –Corso Gramsci – Via Pascasino – Via Amendola – Piazza Matteotti – Via Calogero Isgrò – Via Frisella – Via Sarzana – Via XI Maggio – Via Scurti – Via Garraffa – Via Garibaldi – Piazza Mameli – Via Vespri – Piazza del Popolo – Via Mazzini – Via dello Sbarco – Via Roma – Piazza Matteotti – Via XI Maggio Piazza della Repubblica – Chiesa Madre.
E proprio in Chiesa Madre si concluderanno le manifestazioni religiose previste per la celebrazione della Madonna della Cava con la celebrazione eucaristica delle ore 18.00 presieduta dal vicario generale della Diocesi di Mazara del Vallo Don Vincenzo Greco.
In occasione delle celebrazioni il Santuario della Madonna della Cava resterà aperto tutti i giorni, fino al 19.00 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
di Caterina Passalacqua

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.