PARLIAMO DI ALESSANDRO D’AVENIA

Alessandro D’Avenia è un giovane professore di greco e latino del liceo. Palermitano, classe 1977, ancora giovanissimo si trasferisce a Roma dove studia lettere classiche presso l’università “La Sapienza”.
Il suo romanzo d’esordio, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, esce nel 2010 diventando sin da subito un successo nazionale dal quale poco dopo verrà tratto anche un film.
Il suo secondo successo è stato “Cose che nessuno sa”, pubblicato nel novembre 2011 e tradotto in altre otto lingue.
L’ultimo romanzo, in ordine di tempo, si intitola “Ciò che inferno non è” ed ha come protagonista Federico, un diciassettenne che comincia a interrogarsi sulla vita e sul futuro.
Viene descritto l’incontro con un insegnante di religione 3P (sigla di Padre Pino Puglisi, che fu docente di religione presso il liceo “Vittorio Emanuele II” frequentato appunto da D’Avenia). Federico accetta la proposta di 3P di dedicarsi al volontariato e questo sarà per lui motivo di cambiamento e miglioramento. Non mancano di certo i colpi di scena e una bella storia d’amore che permetterà al protagonista di vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Per il suo impegno a favore dei giovani, nel 2006, Alessandro D’Avenia ha ricevuto il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi.

 

CECILIA CATALANO

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.