PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA STREET CONTROL

È’ di ieri la conferenza stampa indetta dal Sindaco, Alberto Di Girolamo, con la quale si è presentato il nuovo sistema dello street control.

Presente alla conferenza stampa anche il Presidente del Consiglio, Enzo Sturiano, e il comandante della Polizia Municipale , Vincenzo Menfi, oltre ai dirigenti della Tim da cui l’intero sistema del software è’ stato acquistato.
Una conferenza stampa che parte non tanto dalla repressione ma dalla voglia di educare i cittadini al rispetto delle leggi e, nello specifico, del codice della strada attraverso una telecamere intelligente.
Il Sindaco si è detto soddisfatto dell’acquisto fatto e anche della prevenzione che verrà fatta proprio perché, sottolinea il Primo Cittadino, una buona fetta dei costi della sanità arriva dagli incidenti stradali.
Il comandante Menfi, ha sottolineato come adesso deve essere ancora più incisiva  la repressione delle infrazioni del codice della strada in seguito alla emanazione della legge sull’omicidio stradale che vede inasprire notevolmente le pene carcerarie.
Ebbene, la telecamera intelligente sarà da ausilio ai vigili urbani che posizioneranno la stessa sul tetto della vettura e sarà in grado di visionare oltre 1000 targhe al minuto.
Da questi screening si appurerà se la macchina e’ assicurata, revisionata o rubata. Sarà inoltre immediatamente visibile e punibile con sanzione amministrativa qualunque tipo di infrazione come la sosta in doppia fila o in divieto di sosta ovvero ancora su scivolo riservato ai portatori di handicap, l’eccesso di velocità.
Insomma una vera e propria rivoluzione nel campo della sicurezza stradale a Marsala.
È’ già stato effettuato il primo test sulla via Salemi, qualche giorno fa, e il quadro emerso non è stato confortante.
Marsala si unisce alle alte grandi città come Palermo e Roma il cui sistema di street control è’ già in vigore da un paio d’anni.
Il Sindaco tiene a precisare che con il ricavato delle multe verranno effettuati lavori sulla sicurezza stradale.
di Rossana Titone
Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.