Si è svolta domenica a Marsala l’iniziativa “Io Cammino”

Si è svolta domenica 7 marzo l’iniziativa “Io Cammino”, lanciata da alcuni cittadini marsalesi i quali hanno trascorso la mattinata camminando per le strade della nostra città con il proposito di fare visita alle targhe dedicate alle donne che hanno segnato la storia di Marsala e posando in loro omaggio una mimosa.

Alle 09.30 del mattino il sole è già alto e il cielo terso lascia presagire una giornata primaverile calda e luminosa, poche le nuvole all’orizzonte che vengono sospinte lievemente da un vento leggero. La comitiva composta da una decina di cittadine e di cittadini guidati dai tre promotori dell’iniziativa, Rosalba Pampanini, Luciano Rosas e Matilde Sciarrino, si riunisce in Via Adelaide Forti Bonanno dove la prima mimosa viene posta sotto la targa a lei assegnata. Il gruppo, munito di mascherine e rispettoso del distanziamento interpersonale, successivamente si dirige a piedi in direzione di Via Campobello.

Durante la marcia la comitiva si sparpaglia e dopo pochi minuti di camminata i partecipanti inizieranno ad arrivare alla spicciolata nei pressi della Targa dedicata alle sorelle Ninfa e Virginia Marchese e ad Antonella Valenti. Qui viene raccontata la loro terribile storia e tre mimose poste in loro memoria. Successivamente i “camminatori” si dirigeranno in Via Giuseppina Vajana, per poi indirizzare il proprio percorso verso il Parco delle Partigiane Marsalesi dedicato a Francesca Alongi, Bice Cerè e Grazia Meningi. Infine, una breve sosta alla Villa Cavallotti dove è presente il Largo Caterina, Lucia e Rosaria Maltese, e dopo pochi metri fermata al bastione, a Largo Elisa Trapani.

Dopo una breve visita a Largo Rosaria Giaconia, dedicato alla poetessa marsalese nota per la sua tormentata storia d’amore con Eliodoro Lombardi, al quale è dedicata la via adiacente, il gruppo si dirige rapidamente al Centro Sociale Sappusi all’interno del quale è stato realizzato un murales dedicato a Emanuela Loi, membro della scorta di Paolo Borsellino uccisa nella Strage di Via D’Amelio. Qui, alla presenza dei cittadini del quartiere e dei volontari del Centro Sociale vengono piantate tre piante di mimosa.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.