Il 25 Aprile a Marsala con il pluridecorato marsalese cav. Francesco Barraco

Il 25 Aprile a Marsala con il pluridecorato marsalese cav. Francesco Barraco. Francesco Barraco è stato invitato a presenziare all’incontro del 29 aprile al Cine-Teatro Impero sui “Marsalesi nella Lotta di Liberazione”.

 

Di positivo nel 25 Aprile 2014 a Marsala

avere nella manifestazione del 25 Aprile a marsala il pluridecorato marsalese Francesco Barraco, ex Partigiano Combattente e Patriota della Brigata Garibaldi di Cino Moscatelli. Francesco aveva ricevuto la Croce di Guerra, il Brevetto di Partigiano, il Certificato di Patriota, il Certificato di Volontario della Libertà, l’onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ecc. ecc. Ha combattuto per due inverni sulle montagne del Piemonte, Ossola ( prima Repubblica italiana), Omega, Monte Rosa, ecc. E’ Presidente onorario della sezione Anpi di Marsala. Con i suoi 90 primavere ha sfilato in via Roma e ha partecipato alla manifestazione a Palazzo VII Aprile. A Palazzo VII Aprile vi è stata la scopertura di una lapide dedicata ai partigiani marsalesi. Inoltre a Francesco Barraco è stata consegnata una targa con la seguente scritta: “ Anpi Marsala – Città di Marsala – Medaglia d’oro al Valor Civile.69° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Marsala 25 Aprile 2014.

Al Partigiano Francesco Barraco- 2^ Divisione Garibaldi “Redi”- 119^ Brigata Garibaldi “Gastaldi”-10^ Brigata Garibaldi “Rocco”. Firmata: dal presidente Anpi di Marsala Pino Nilo, dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Sturiano e dal Sindaco Giulia Adamo. La consegna, molto calorosa è avvenuta dalle mani dell’on Antonella Milazzo e dal vicesindaco Antonio Vinci, che aveva espresso nel suo discorso parole affettuose per Francesco Barraco e disse di conoscerlo da una vita da vicino di casa.

A Palazzo VII Aprile era presente pure Pellegrino Francesco a cui è stata consegnata pure una targa dopo che l’Anpi ha saputo che è stato partigiano. Non erano presenti Achille Taormina e Rosario Parrinello. Importante poter leggere i documenti e i certificati inerenti i partigiani marsalesi, per sapere pure per quanti mesi sono stati riconosciuti nella qualifica di Partigiani Combattenti. Infatti, dice Francesco Barraco, Partigiano della prima ora, che “molti a conclusione della guerra cercarono di acquisire la qualifica di Partigiano, anche per pochi mesi per avere i diritti della qualifica di Partigiano, avendo vissuto dal 1943 al 1945 nei vari nascondigli senza combattere, e per cancellare magari, l’essere stato dall’altra sponda”. A Palazzo VII Aprile si è potuto ascoltare Padre Ponte ( molto affettuoso con Francesco Barraco) della Chiesa Madre di Marsala, il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, l’on. Antonella Milazzo, il vicesindaco Antonio Vinci, l’avv. Diego Maggio e il predicente della sezione Anpi di Marsala, Pino Nilo. Si poteva chiedere a Francesco Barraco di esprimere qualcosa in pubblico sul tema del 25 Aprile e sulla sua esperienza da Eroe della Liberazione.

Di negativo nel 25 Aprile 2014 a Marsala.

la poca presenza dei cittadini di Marsala che erano nelle location adatte per le grandi abbuffate. Era giusto un pensiero a chi ha fatto vivere liberi per 69 anni tutti, destra,sinistra e centro. Vediamo Marsala nel 70esimo anniversario della Liberazione. Francesco Barraco è stato pure invitato a presenziare al Cine-Teatro Impero a Marsala il 29 aprile all’incontro promosso dall’Anpi sezione di Marsala, dal Presidente del Consiglio Comunale di Marsala e dal Sindaco di Marsala con le Autorità, gli Studenti e la Cittadinanza sui “Marsalesi nella Lotta di Liberazione”..

 

Cav.ing.Gaspare Barraco ( figlio di Francesco)

Marsala 29.4.14

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.