Fuochi d’artificio alla Lega navale di Marsala

DAVIDE LICARI – Fuochi d’artificio alla Lega navale di Marsala, musica, cabaret e intrattenimento, tanti gli applausi: una serata indubbiamente ben riuscita. E’ il risultato dell’innaugurazione svoltasi presso la Lega Navale di Marsala sabato 3 luglio, una serata di festa dedicata all’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo della Lega Navale Italiana, sezione di Marsala, che comprende il presidente Paolo Sata, riconfermato per la seconda volta, il vicepresidente Vito Rallo, il quale aveva già ricoperto la carica di presidente dal 2003 al 2006, Leone Bellissimo, responsabile delle attività sportive, Mario Ragona, consigliere di darsena, Antonino Genna, tesoriere, e Giuseppe Vinci, segretario.
Un Consiglio Direttivo che si pone lo scopo di proseguire il buon lavoro svolto sino ad oggi che ha condotto al rifacimento dei pontili in questo tratto della Laguna dello Stagnone, alla creazione di una squadra di vela dedicata ai diversamente abili, al ritorno della vela “latina” a Marsala, e alla reintroduzione di numerose discipline sportive all’interno del contesto suggestivo di uno dei tratti di mare più incantevoli del Mediterraneo. Presente l’Equipaggio della Lega Navale di Marsala che parteciperà al Campionato Italiano, giunto alla 15° edizione, nella categoria Lance: Figlioli Francesco, Figlioli Chiara e Genna Antonino. Suggestiva la visione delle imbarcazioni a vela latina, incantevole retaggio dell’antichità mediterranea. La vela latina è stata utilizzata per secoli per la pesca costiera e la navigazione di piccolo cabotaggio, prima della sua scomparsa in era moderna. Il suo inserimento nei circuiti sportivi è dovuto alla Regata della Vela Latina di Stintino, in Sardegna, la cui prima edizione risale al 1983, giunta quest’anno alla 37° edizione.

La serata si è svolta in un clima sereno che ha visto la partecipazione del Sindaco di Marsala, l’On. Massimo Grillo, il quale è tornato per la terza volta in questo luogo considerato un possibile volano per lo sviluppo delle attività sportive a Marsala. Tra gli interventi dei nuovi membri del direttivo, e la musica live curata da Maurizio D’Aguanno, ampio spazio è stato riservato alle performance degli artisti di strada dei “Fuocolesi”, i quali hanno provveduto a offrire una serie di spettacoli comico-demenziali con l’utilizzo del fuoco. Il loro motto è: “Quando è il fuoco a giocare con te”. Di forte impatto in particolare la prima interpretazione, che ha visto l’artista Sabrina Firmaturi mettere in scena tra fiamme danzanti la storia di una donna “luna” percorsa nelle diverse fasi della sua vita in associazione alle fasi lunari, e accompagnata da canti gitani, argentini e persino da un coro di donne russe. Il tutto con un effetto suggestivo dal forte impatto visivo e acusticamente immersivo. L’organizzazione della serata è stata affidata a Bernardo Sparla, il quale dichiara di essere già proiettato alla realizzazione del prossimo evento di successo.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.