Prima cat.: Petrosino 3 – Città di Cinisi 2

DAVIDE LICARI – Esultano al 90’ gli uomini in magli giallorossa del Petrosino 1969. Al triplice fischio dell’arbitro Braschi della sezione di Trapani ha inizio la festa dei petrosileni, una festa che ha il sapore dolce del successo, della vittoria conquistata contro il forte Città di Cinisi, una vittoria sofferta, strappata con le unghie e con i denti dai giocatori allenati da mister Ingargiola.

Sul verde prato del Comunale di Petrosino va in scena l’ultimo atto del campionato di Prima Categoria, girone A, che vede salire sul proscenio i giallorossi petrosileni e i bianco azzurri del Cinisi. L’ultima giornata del campionato è un crocevia, il Cinisi già qualificato ai play off guarda con sicurezza i padroni di casa, i giallorossi sanno bene che una sconfitta significherebbe rendere vani i sacrifici di una stagione sportiva iniziata tra mille difficoltà. I malpensanti in questi casi darebbero per certo il pareggio che non scontenta nessuno, ma gli uomini del Petrosino non vogliono regali e scendono in campo con la grinta di chi vuole ottenere i tre punti e il terzo posto.

Ben quattro occasioni si contano nel primo tempo dominato dai petrosileni, i quali soffrono nei primi venti minuti la pressione sulla trequarti dei giocatori del Cinisi, tuttavia il portiere Biondo ben presto deve iniziare gli straordinari strozzando l’urlo di gioia dei giallorossi in ben due occasioni ghiotte. Tuttavia al 43’ il direttore di gara Braschi sancisce un calcio di rigore che Siragusa tramuta in rete. Il Petrosino fiuta la vittoria.

Nel secondo tempo però il Cinisi si presenta con determinazione sul campo, e al 10’ bomber Rosone infilza Rustico con un colpo da biliardo da fuori area. I petrosileni sembrano accusare il colpo, ma al 20’ una punizione ben calciata da Impeduglia porta al gol il difensore goleador Quinci, il quale riporta in avanti i giallorossi. La partita sembra chiusa, tuttavia le sorprese non terminano qui e al 25’ il Cinisi ottiene un prezioso calcio di rigore: dagli undici metri Garofalo batte Rustico e riporta la partita in parità.

Sul 2 a 2 la gara si innervosisce e i petrosileni ripiegano per non subire la beffa, ma al 33’ bomber Amodeo raccoglie palla in attacco e con una perentoria girata trova l’eurogol, è il 3 a 2. Dopodiché inizia il conto alla rovescia, ogni azione è soppesata, ogni rinvio misurato, i passaggi calibrati al millimetro, il Petrosino cerca la vittoria con tutto se stesso e al 90’ va vicinissimo alla quarta rete sempre con Amodeo: è traversa. Infine Braschi fischia la fine della partita, il Petrosino è terzo e qualificato ai play off, la festa ha inizio.

Marcatori: 43’ Pt. Siragusa (RG); 10’ St. Rosone, 20’ St. Quinci D., 25’ St. Garofano (RG), 33’ St. Amodeo

Petrosino: Rustico, La Spisa, Gancitano, Cenciarelli (17’ St. Sparacia ), Agate, Quinci D., Giacalone, Siragusa, York (19’ St. Amodeo), Impeduglia, Tilotta (44’ St. Sellitto).

A disp.: Lentini, Fusinato, Altamura, Asaro, Quinci V..

Allenatore: Ingargiola.

Città di Cinisi: Biondo, Palazzolo (42’ St. Burgio), Ventimiglia, Serra, Trupiano (47’ St. Cucinella), Licata, Vitale S., Vitale F., (34’ St. Cacciatore), Rosone, Longo (17’ St. Garofalo), Castiglia.

A disp.: Pepe, Canpagnano, Maniaci, Anselmo, Vitale A.

Allenatore: Sollena.

Arbitro: Braschi di Trapani.

Note:
Ammonizioni: Tilotta, Giacalone, Serra, Rosone

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.