Prima Categoria: Petrosino schiacciasassi batte 7 a 1 il Balestrate

DAVIDE LICARI – Un Petrosino schiacciasassi schianta il Balestrate nel recupero del match valevole per la ventesima giornata del campionato di Prima Categoria, girone A. Mister Ingargiola deve fare fronte alle pesanti assenze di Gancitano, Jarju e Zerilli e propone una difesa inedita che prevede il centrale La Spisa e il mediano Manneh esterni, al centro la coppia composta dal capitano Agate e Davide Quinci. A centrocampo trovano spazio Tilotta, Siragusa e Giacalone, mentre in avanti il tridente d’attacco Impeduglia, Amodeo, York promette scintille. Mister Balistreri è alle prese con alcune assenze che lo costringono a presentare una formazione infarcita di giovani, per il Balestrate si prospetta un match durissimo. Pronti via ed è subito gol: Impeduglia lancia in profondità per la freccia nera York che a tu per tu con l’estremo difensore Salvia non perdona, è 1 a 0.

I petrosileni, oggi in tenuta azzurra, dimostrano di essere in totale controllo della gara, tuttavia al decimo una ingenuità difensiva causa un rigore preziosissimo per gli ospiti. Russo si presenta sul dischetto e con freddezza glaciale batte Lentini. Ma il Petrosino non si lascia abbattere dal gol del pareggio e si rimbocca le maniche, questa volta non c’è spazio per le regalie, e ha inizio la fiera del gol. Al 27’ York firma il raddoppio con un pregevole sinistro lasciato esplodere dalla distanza, palla nel sacco e vantaggio petrosileno. Inizia la festa, e alla tavola si siede il bomber Amodeo: minuto 36, sgroppata a tutta fascia di la Spisa e cross col mancino, il centravanti piazza il pallone alla sinistra di Salvia. Pochi minuti più tardi l’azione si ripete, cross dalla sinistra di Impeduglia e sempre Amodeo deposita di testa, questa volta alla destra dell’estremo difensore del Balestrate. Sul risultato di 4 a 1 si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo si dimostra altrettanto scoppiettante: al 5’ il Petrosino ottiene un calcio di rigore, Impeduglia si lascia ipnotizzare da Salvia, tuttavia sulla respinta del portiere si avventa Amodeo che di testa sigla la tripletta, è il gol del 5 a 1. A quel punto ha inizio la girandola dei cambi, mister Ingargiola getta nella mischia i giovani Sellitto e Sparacia, buona la prestazione di entrambi, ma davanti a suonare la carica sono sempre i tre vichinghi Impeduglia, Amodeo e York che proseguono le razzie nella difesa avversaria. Al 31’ York serve di tacco Amodeo il quale da posizione defilata piazza la palla tra palo e portiere, poker d’assi e standing ovation. Al 34’ entra al posto del centravanti l’under Quinci Vincenzo, esterno offensivo che torna a respirare il profumo del campo dopo un lungo periodo di stop, e c’è gloria anche per lui: al 40’ Quinci raccoglie una palla succulenta in profondità e davanti al portiere non si lascia intimidire, 7 a 1. Nei minuti finali c’è spazio per la melina in difesa, al 90’ il direttore di gara Polizzi della sezione di Trapani fischia la fine della gara. Per il Petrosino tre punti che lanciano i giallorossi al quinto posto solitario in classifica, in piena zona play off. Sabato pomeriggio si disputerà l’incontro casalingo con il Salemi, ennesima tappa di questo tour de force che può condurre i petrosileni verso risultati che nessuno avrebbe pronosticato solamente qualche mese fa.

PETROSINO 7 – BALESTRATE 1

Marcatori: 1’ Pt., 27’ Pt. York; 10’ Pt. Russo; 36’ Pt., 38’ Pt., 5’ St., 31’ St. Amodeo; 40’ St. Quinci V.

Petrosino: Lentini, Manneh, La Spisa, Tilotta (24’ St. Sparacia), Agate, Quinci D. (13’ St. Sellitto), Giacalone, Siragusa (13’ St. Fusinato), Amodeo (34’ St. Quinci V.), Impeduglia, York.

A disp.: Rustico, Asaro.

Allenatore: Ingargiola.

Balestrate: Salvia (39’ St. Cottone S.), Cottone G., Patti (15’ St. Monticciolo), Nicosia, Scrivano, Tarantino, Ficili, Vitale, Russo (34’ St. Faraci), Farina (34’ St. Oropeza), Palazzolo (34’ St. Pompa).

A disp.: Orlando

Allenatore: Balistreri

Arbitro: Polizzi di Trapani.

Note:
Ammonizioni: Lentini, Tilotta, Scrivano, Russo, Palazzolo
Espulsioni: Scrivano

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.