Riapre a Marsala lo stadio Municipale Nino Lombardo Angotta. Finalmente!

Riapre a Marsala lo stadio Municipale Nino Lombardo Angotta.
Finalmente!!
La notizia era nell’aria già da qualche settimana, ma il via libera è arrivato qualche giorno fa.
Sono passati poco meno di quattro anni dalla sua definitiva chiusura al pubblico (ultima gara febbraio 2020, poi ci fu la chiusura per il covid, mentre lo stadio venne dichiarato inagibile nel marzo del 2021).
Quattro lunghi anni in cui il più grande impianto di calcio della città di Marsala e tra i più grandi della Sicilia intera è rimasto colpevolmente chiuso.
In questo paese, del resto, è più facile cambiare la Costituzione che sistemare gli impianti sportivi.
Ma è tutto bene quel che finisce bene.
Già dalla partita di domenica il famoso tempio di Viale Olimpia potrà pertanto tornare ad accogliere i tifosi di calcio nei due settori centrali.
Perché – è la storia che lo dice – il Municipale è la casa del Marsala calcio e dei suoi tifosi, è quel luogo dove ognuno di noi ha imparato a conoscere il significato delle emozioni.
Ecco, proprio di emozioni voglio parlarvi.
Questi quattro anni in cui il Municipale è rimasto chiuso al pubblico sono combaciati con altrettante delusioni cocenti che hanno coinvolto la nostra squadra; ciò ha drasticamente spento quell’entusiasmo e quell’interesse ricreati con grandi sacrifici all’indomani della partita in casa contro il Bari.
Ricorderete certamente tutti quel giorno: le ore prima della partita, lo stadio gremito e la gente in estasi per quell’incontro contro la blasonata squadra pugliese che ci ha lasciato il sapore dolce come quello di un marsala buono e invecchiato bene.
Ammetto di essere impaziente.
Quindi, mi domando in continuazione: quanto tempo servirà ora ai tifosi per riavvicinarsi alla squadra del Marsala?
Perché non possiamo dimenticare che la nostra maglia è rimasta da sola, senza tifosi, umiliata continuamente nei campi più sperduti della Sicilia, e costretta a tenersi lontana dal Municipale, per tanto, troppo tempo.
Non possiamo parimenti dimenticare che oggi il Marsala partecipa al campionato regionale interprovinciale che corrisponde al sesto livello del calcio.
La riapertura dello stadio sarà sufficiente a colmare un vuoto di passione e di interesse così lungo?
È vero che i tifosi più incalliti non si sono mai del tutto disinteressati delle vicende calcistiche e, purtroppo, extracalcistiche, della nostra amata squadra, provando rabbia alla domenica nel leggere i risultati della nostra squadra.
Ma va riconosciuto che l’impegno di questa nuova società è esattamente quello di voltare pagina.
Un Municipale di nuovo vibrante e pieno di gente è il sogno di tutti i tifosi del Marsala, è l’indice di misura di una passione senza tempo che, poi, è lo slogan adottato da questa nuova compagine societaria, è un sentimento vivo che ha bisogno di essere tramandato anche ai più giovani.
Probabilmente ci vorrà ancora del tempo, ma io credo fermamente che il Municipale possa di nuovo tornare il vecchio catino d’un tempo.

Avv Gaspare Stabile

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.