Ha già preso il via, lo scorso 25 febbraio, presso lo Spazio Infanzia in Gioco di Erice (asilo comunale di via Cosenza), il ciclo di incontri di auto-mutuo aiuto “Da mamma A MAmma” al sostegno della genitorialità e dell’accudimento del bambino in collaborazione con Lotus Lab Trapani. Mamme e donne in attesa si incontrano una volta al mese in gruppo, cosiddetto di Auto Mutuo Aiuto, per parlare di accudimento, educazione, allattamento e altri temi connessi all’essere genitori. E’ prevista la presenza dei figli che potranno, in questo modo, conoscersi e sperimentare occasioni di gioco e socialità grazie ai laboratori e alle attività organizzate dagli educatori e animatori dello Spazio Infanzia in Gioco.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 25 marzo, il 15 aprile, il 4 maggio, alle ore 16, sempre presso l’asilo comunale di Erice in via Cosenza.

Si chiama “I percorsi dell’attesa” il ciclo di nove incontri – che rientra tra gli interventi del progetto “Infanzia in gioco” della cooperativa sociale HumanaMente onlus – per preparare i genitori ad accogliere la nascita del proprio bambino dedicando una parte del proprio tempo alla condivisione di esperienze intense e diversificate, utili a facilitare processi di consapevolezza e di contatto emotivo tra i genitori e con il bambino ancora in grembo. Si tratta di incontri durante i quali è possibile porre domande, alleggerire ansie e preoccupazioni, predisporsi ad accogliere nel migliore dei modi la nascita del proprio figlio e trovare supporto per la gestione dei suoi primi mesi di vita.

Il primo appuntamento è fissato per sabato prossimo, 9 marzo, dalle 16 alle 17.30, presso l’asilo comunale di via Cosenza ad Erice-Casa Santa. Tra gli argomenti: la musica in gravidanza, il parto e la nascita, l’importanza della lettura ad alta voce nell’infanzia, il massaggio infantile. La partecipazione è gratuita su prenotazione chiamando il numero 393-8198518 entro il prossimo 7 marzo.