Progetto INFANZIA IN GIOCO – Al via due cicli di incontri dedicati ai genitori

Ha già preso il via, lo scorso 25 febbraio, presso lo Spazio Infanzia in Gioco di Erice (asilo comunale di via Cosenza), il ciclo di incontri di auto-mutuo aiuto “Da mamma A MAmma” al sostegno della genitorialità e dell’accudimento del bambino in collaborazione con Lotus Lab Trapani. Mamme e donne in attesa si incontrano una volta al mese in gruppo, cosiddetto di Auto Mutuo Aiuto, per parlare di accudimento, educazione, allattamento e altri temi connessi all’essere genitori. E’ prevista la presenza dei figli che potranno, in questo modo, conoscersi e sperimentare occasioni di gioco e socialità grazie ai laboratori e alle attività organizzate dagli educatori e animatori dello Spazio Infanzia in Gioco.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 25 marzo, il 15 aprile, il 4 maggio, alle ore 16, sempre presso l’asilo comunale di Erice in via Cosenza.

Si chiama “I percorsi dell’attesa” il ciclo di nove incontri – che rientra tra gli interventi del progetto “Infanzia in gioco” della cooperativa sociale HumanaMente onlus – per preparare i genitori ad accogliere la nascita del proprio bambino dedicando una parte del proprio tempo alla condivisione di esperienze intense e diversificate, utili a facilitare processi di consapevolezza e di contatto emotivo tra i genitori e con il bambino ancora in grembo. Si tratta di incontri durante i quali è possibile porre domande, alleggerire ansie e preoccupazioni, predisporsi ad accogliere nel migliore dei modi la nascita del proprio figlio e trovare supporto per la gestione dei suoi primi mesi di vita.

Il primo appuntamento è fissato per sabato prossimo, 9 marzo, dalle 16 alle 17.30, presso l’asilo comunale di via Cosenza ad Erice-Casa Santa. Tra gli argomenti: la musica in gravidanza, il parto e la nascita, l’importanza della lettura ad alta voce nell’infanzia, il massaggio infantile. La partecipazione è gratuita su prenotazione chiamando il numero 393-8198518 entro il prossimo 7 marzo.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.